MONTE RESEGONE 1875 m s.l.m.
Da Malnago (600 m) a Piani d’Erna (1.325 m)
Il sentiero n°5 parte alle spalle della stazione della funivia, in parte ancora asfaltato e presto lungo un sentiero lastricato. Seguire le indicazioni per il Rifugio Stoppani.
Il sentiero è facilissimo e alla portata di tutti, si sviluppa principalmente nel bosco ma con frequenti squarci verso il panorama verso la città di Lecco ed il Lario. In particolare si passa da una moderna cappella con una madonnina dipinta.
Il Rifugio Stoppani segna la metà del percorso: da qui si può salire verso Piani d’Erna oppure verso il Passo del Fò, sullo spigolo Est del Resegone.
Da Piani d’Erna (1.325 m) alla vetta del Resegone (1.875m)
Seguendo le indicazioni per il Rifugio Azzoni, si gira alle spalle della funivia e subito su lasciano i Piani iniziando un traverso verso destra (est).
Ci si addentra di nuovo nel bosco, e il sentiero, che diventa il n°1, resta facile e quasi pianeggiante. La pendenza resta moderata lungo tutto il traverso, anche quando, usciti dal bosco, si prosegue con una bella vista sul lato destro del sentiero.
Alla nostra sinistra le pareti si fanno ripide e rocciose, e già si vede la grande croce metallica che segna la vetta.
Il traverso termina improvvisamente e si volta a sinistra. L’ultimo tratto è più ripido, il terreno si fa più roccioso con qualche tratto leggermente esposto, ma mai pericoloso.
In breve appare il Rifugio Azzoni, circa 15m sotto la vetta, da cui si gode di un’ottima vista a 360 gradi.